Lo stile Luigi XV prende ispirazione dal Rococò italiano e tedesco, ma sa assumere caratteristiche uniche e distintive, che portano a cambiare la concezione classica del mobile e introduce nuovi elementi.
Lo stile Luigi XV è caratterizzato da linee asimmetriche, movimenti sinuosi e naturalismo, con grande ricchezza di elementi decorativi a conchiglia e floreali. Domina in particolare la
rocaille, che richiama nella forma una conchiglia, e costituisce il leitmotiv dell'intero arredamento: mobili, porcellane, argenteria. Si fa largo uso di motivi floreali e forme contorte, gli intagli sono precisi e dettagliati, si compongono disegni con giochi cromatici ed effetti di chiaroscuro, diventano di moda i pannelli laccati e colorati.
Le abitazioni di inizio Settecento sono grandi ma suddivise in tante piccole stanze, perciò cambia l'impiego dei mobili, che si differenziano maggiormente assumendo funzioni specifiche. Nascono nuove tipologie di mobili, come il secrétaire, composto da un tavolo con piano ribaltabile e sormontato da cassetti; si moltiplicano i tavolini per gli usi più svariati, da salotto, da toeletta, da gioco. Vengono realizzati modelli di sedie e poltrone adatti a diversi utilizzi.
I legni usati sono il rovere, il pioppo e l'abete per la struttura interna; per laccature e rivestimenti si preferiscono invece il mogano, il palissandro e l'amaranto.
I mobili vengono solitamente abbelliti con placche in porcellana, fregi e bronzi; non è raro trovare laccature che imitano quelle cinesi. Divani e poltrone sono rivestiti di tessuti pregiati o arazzi.
Le caratteristiche di questo stile fantasioso e raffinato si possono riassumere nella tendenza all'asimmetria, nella presenza di curve e controcurve, nella ricchezza di motivi decorativi a conchiglia e floreali.
Storia del mobile in stile Luigi XV
Come arredare casa in stile Luigi XV
Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XV
Storia della poltrona Luigi XV nel Settecento


Antico divano dorato in stile Luigi XV del XIX secolo
Secrétaire francese intarsiato in stile Luigi XV
Specchiera italiana dorata in stile Luigi XV
Comò francese intarsiato in stile Luigi XV
Scrittoio tavolino francese intarsiato in stile Luigi XV
Scrittoio francese in bois de rose con decori in bronzo
Seguici su